
24 febbraio 2025 – Cominciato l’iter autorizzativo per polo produttivo a Sannazzaro de’ Burgundi (Pavia). Tratterà 200mila tonnellate di scarti non riciclabili all’anno.
Met Development (Maire), Eni e Iren Ambiente hanno iniziato l’iter autorizzativo per un impianto di produzione di metanolo e idrogeno da rifiuti presso il sito industriale a Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia). Il polo, sviluppato da Maire insieme con Eni e Iren, sarà in grado di convertire 200mila tonnellate all’anno di scarti non riciclabili (che saranno forniti da Iren Ambiente) in gas di sintesi, che verrà a sua volta convertito per produrre fino a 110mila tonnellate all’anno di metanolo e fino a 1.500 tonnellate all’anno di idrogeno.
L’impianto utilizzerà la tecnologia proprietaria NX Circular di Nextchem (business unit tecnologica di Maire) , che sta ultimando le attività di ingegneria propedeutiche alla fase esecutiva. Sfrutterà inoltre le infrastrutture e i servizi già disponibili presso il sito della raffineria, ottimizzando così i costi e valorizzando il grande patrimonio di competenze tecniche del sito di Sannazzaro.
Fonte: ilsole24ore.com