Circular Plastic, il nuovo impianto per il riciclo della plastiche che gestisce 100mila tonnellate annue di rifiuti

8 aprile 2024 – L’impianto, situato a Borgaro Torinese, è stato creato con le più moderne tecnologie del settore in grado di selezionare fino a 17 tipologie di polimeri e plastiche.

Il 5 aprile 2024 è stata ufficialmente inaugurata a Borgaro Torinese, situata nella provincia di Torino, un’imponente struttura all’avanguardia dedicata al riciclo della plastica: Circular Plastic. Grazie alle sue dimensioni, questo impianto è uno dei più grandi in Italia specializzati nella selezione e nell’immagazzinamento dei rifiuti plastici, con una capacità di trattamento annuale di circa 100.000 tonnellate. La realizzazione di Circular Plastic è stata affidata ad Amiat e gestita da I.Blu, entrambe società facenti parte del Gruppo Iren e attive nel settore dell’ambiente e dell’economia circolare. L’inaugurazione di questa struttura segna un passo avanti significativo verso un futuro più sostenibile.

L’inaugurazione di Circular Plastic ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e leader del settore ambientale ed energetico. Tra gli intervenuti vi erano il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, l’Assessore all’Ambiente, Energia e Innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati, il Sindaco di Torino e della Città Metropolitana, Stefano Lo Russo, il Sindaco di Borgaro Torinese, Claudio Gambino, e il Direttore Generale di Corepla, Giovanni Bellomi. In rappresentanza del Gruppo Iren erano presenti il Presidente, Luca Dal Fabbro, la Presidente di Amiat, Paola Bragantini, e l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente, Eugenio Bertolini.

Fonte: quifinanza.it

Inserisci un commento