23 marzo 2024 – Confermato lo stanziamento per realizzare l’impianto per il pre-ridotto. I parlamentari Iaia e Zullo: «Mantenuti gli impegni del governo».
TARANTO – I soldi per la decarbonizzazione dell’ex Ilva ci sono, i progetti pure. Ma prima va messa in sicurezza la produzione, sbloccando il prestito ponte da 320 milioni di euro messi a disposizione dal governo. Sono molte le notizie emerse dal convegno organizzato da Confapi Puglia (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) sul tema «Sostenibilità Ambientale: Fondi Pnrr, Energie Rinnovabili e Decarbonizzazione dell’ex Ilva», svoltosi ieri al Circolo Ufficiali della Marina Militare.
L’obiettivo dell’incontro era quello di avere un momento di confronto tra istituzioni, nazionali e locali, e imprese, con l’organizzazione di due tavoli di lavoro su altrettanti contenuti: il contributo del Pnrr per il sostegno alla diffusione delle energie rinnovabili; il piano di decarbonizzazione dell’ex Ilva.
L’evento ha costituito, inoltre, l’occasione per condividere l’attività politica nazionale sui temi della sostenibilità ambientale illustrando lo stato attuale dei lavori parlamentari e mettendo in luce alcune best practice al livello locale.
Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it