30 gennaio 2024 – Progetto innovativo di Ecoross e Sace. L’impianto a biometano finanziato interamente da Intesa-San Paolo.
Un impianto di biometano che trasforma i rifiuti organici in energia. L’avveniristico progetto verrà realizzato a Corigliano Rossano dall’azienda “Ecoross” grazie al sostegno di Intesa San Paolo e di Sace. La garanzia green di Sace a supporto del finanziamento di 11 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo, permetterà all’impresa calabrese di realizzare un impianto alimentato a “Forsu” (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani).
L’operazione rientra nel plafond da 8 miliardi di euro messo a disposizione dalla Banca per sostenere le aziende che adottano modelli di sviluppo sostenibile. L’intervento di sostegno economico rientra, peraltro, nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati al Pnrr. L’impianto previsto sarà alimentato con la frazione organica dei rifiuti solidi urbani per produrre biometano, tramite la purificazione del biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e da rifiuti dell’industria agroalimentare.
Fonte: cosenza.gazzettadelsud.it