La Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese (SNAI) rappresenta la combinazione di azioni per lo sviluppo locale e di rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza, finalizzata al rilancio di quelle aree del paese significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali ed in declino demografico, ma ricche di importanti risorse ambientali e culturali.

Tale Strategia è attuata sia attraverso risorse statali, in ambito sanità, trasporti e istruzione, sia attraverso risorse cofinanziate dalla programmazione 2014-2020 Piano Sviluppo e Coesione, POR FSE e FEASR per quanto riguarda gli interventi di sviluppo locale.

Nell’ambito della SNAI, Regione Piemonte ha individuato con DGR n. 21-1251 del 30 Marzo 2015, l’area Valli Maira e Grana quale area interna pilota e la Valle d’Ossola quale area interna di seconda sperimentazione e come rimanenti aree ritenute candidabili la Valle Bormida e le Valli di Lanzo  con una dotazione di fondi FESR pari a 12 milioni di euro.

In relazione all’emergenza sanitaria in atto, Regione Piemonte  ha approvato con DGR n. 1-1776 del 31 luglio 2020 la proposta di riprogrammazione delle risorse stanziate sul POR FESR 2014-2020, per dare soluzioni immediate alle pressanti richieste emerse dal sistema-economico ed alle  necessità espresse da cittadini, imprese e operatori economici per le difficoltà da affrontare in questa situazione emergenziale.

Le risorse FESR relative alle Aree interne sono pertanto transitate su un’altra fonte di finanziamento, il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC  nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione, come disposto dalla deliberazione CIPE n. 41  del 28/07/2020 ; la D.G.R. n. 50 – 2397 del 27/11/2020 prende atto di tale trasferimento di risorse e dell’incremento della dotazione finanziaria a complessivi euro 16 milioni (4 milioni per Area).