Termovalorizzatore nel sito ex Acna di Cengio, le associazioni della Valle Bormida dicono no

7 marzo 2025 – Dal coordinamento sostegno agli enti locali contrari e appello per la firma di documenti istituzionali congiunti.

Valbormida. “Hanno individuato le aree ex-Acna di Cengio e Cairo Montenotte come luoghi ideali per realizzare un termovalorizzatore che incenerirà i rifiuti indifferenziati dell’intera Liguria. Lo dice una delibera regionale, che ha fissato inequivocabili requisiti per la localizzazione. La Valle Bormida ha una storia di inquinamento lunga e dolorosa, un’eredità ambientale pesante”.

Così scrive il coordinamento delle Associazioni della Valle Bormida, che prosegue: “L’ipotesi non è assolutamente accettabile. Il pericolo, però, è molto concreto: l’entroterra savonese è da sempre considerato la discarica delle produzioni più scomode, il cugino povero che si compra con una manciata di monete. Non dev’essere mai più così. Le decisioni dall’alto, senza consultare le persone che hanno scelto di vivere in un luogo e investire in un modello di sviluppo sostenibile, sono violente e antidemocratiche. Guadagnerà solo il gestore privato che realizzerà l’impianto con la finanza di progetto: pagherà la costruzione, in cambio di un contratto di rifiuti da incenerire per i prossimi 30 anni.

Fonte: ivg.it

Inserisci un commento