5 marzo 2024 – Il gruppo italiano Maire compra l’azienda tedesca GasConTec: 30 milioni di euro investiti per l’idrogeno.
NextChem, controllata del gruppo Maire Tecnimont, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di GasConTec Gmbh (GCT), azienda tedesca specializzata nello sviluppo tecnologico e nell’ingegneria di processo. Quali le ambizioni da soddisfare?
L’accordo
L’accordo firmato tra NextChem e GasConTec Gmbh (GCT) permette al Gruppo Maire Tecnimont di rafforzare il proprio portafoglio in termini di H2 green, promuovendo ancor di più la crescita di una filiera già abbastanza consolidata sia in Italia che in tutto il mondo.
Bisogna considerare che la tedesca GCT possiede oltre 80 brevetti e un significativo bagaglio di esperienze nella sintesi di prodotti a basse emissioni, incluso idrogeno ottenuto in modo rinnovabile e ammoniaca.
Corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro
In particolare, alla società con sede a Bad Homburg si deve la tecnologia conosciuta come ‘Autothermal Reforming’ (ATR), ovvero un sistema già collaudato per produrre combustibile a bassa impronta carbonica, con dei tassi molto elevati di cattura della CO2, e con una grande garanzia di efficienza e convenienza soprattutto per quanto riguarda gli impianti di larga scala.
Alla base dell’acquisizione dell’azienda vi è un corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro, con 15 da versare entro 2 anni, e l’altra metà da dare entro 7, sulla base anche di quello che sarà il closing, ovvero il momento conclusivo dell’operazione di investimento. Secondo le previsioni, tutto infatti dovrebbe avvenire entro il secondo trimestre del 2024.
Fonte: energiaitalia.news