Compostaggio domestico obbligatorio: da ora tutti i cittadini francesi dovranno farlo per legge. E in Italia?

15 gennaio 2024 – Svolta nella raccolta differenziata in Francia: d’ora in poi sarà obbligatorio differenziare i rifiuti organici per fare il compostaggio. In questo modo si ridurrà il tasso di inquinamento e la spazzatura si trasformerà in una preziosa risorsa.

Un terzo dei rifiuti prodotti dai cittadini francesi è formato da scarti alimentari: annualmente ciascun abitante genera circa 83 chili di immondizia costituita da cibo. Per trasformare questi rifiuti in risorsa da riutilizzare il Governo è intervenuto per favorire il compostaggio domestico. Dal 1° gennaio 2024 è scattato, infatti, l’obbligo nelle comunità di raccogliere gli scarti organici alla fonte per riciclarli in svariati modi; la novità vale sia per i cittadini che per le amministrazioni locali e i professionisti.

D’ora in poi chiunque produca rifiuti sarà tenuto per legge a differenziare gusci di uova, bucce di frutta e verdura, fondi di caffè e tutto ciò che può essere trasformato in compost. Tuttavia, almeno per quest’anno, non saranno previste multe.

Fonte: greenme.it

Inserisci un commento