Pubblicato il bando per la realizzazione del termovalorizzatore di Roma

27 dicembre 2023 –  È stato pubblicato il bando per la realizzazione del termovalorizzatore di Roma, che sarà affiancato da un impianto di cattura della CO2 e da una linea di trattamento delle ceneri pesanti. Si tratta di un termovalorizzatore da 600mila tonnellate l’anno, ma anche un impianto sperimentale di cattura e liquefazione della CO2 e una linea di trattamento delle ceneri pesanti per il recupero dei materiali riciclabili.

Il bando, nella formula del project financing, vale poco meno di 7,5 miliardi di euro e prevede l’affidamento in concessione della progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione del polo. La procedura competitiva si chiuderà il prossimo 18 maggio. Il cronoprogramma dell’opera prevede l’avvio del cantiere entro l’autunno 2024 e il termine dei lavori entro il 2026. L’impianto avrà una potenza energetica di 67,6 Megawatt al netto dell’autoconsumo, equivalente al fabbisogno energetico di 200mila famiglie.

Il progetto dell’impianto di recupero energetico prevede due linee forno-caldaia ciascuna con capacità di trattamento di 300mila tonnellate l’anno e carico termico massimo di 125 MWt. La linea di trattamento dei fumi è stata progettata per garantire il rispetto dei principali parametri di riferimento entro i limiti stabiliti dalle BAT europee. Allo scopo di mitigare l’impronta carbonica del processo di combustione dei rifiuti, il termovalorizzatore sarà inoltre integrato da un impianto sperimentale di CCS (Carbon Capture e Storage), per intercettare la CO2 generata e liquefarla per il successivo trasporto.

Fonte: linkedin.com

Inserisci un commento