25 dicembre 2023 – La plastica è uno dei più gravi problemi di inquinamento del pianeta. E se l’energia solare potesse trasformarle in prodotti di alto valore? Un gruppo di ricercatori ha trovato la risposta.
l politene, utilizzato in oggetti di uso quotidiano come imballaggi per alimenti, sacchetti per la spesa e bottiglie comuni come quelle per l’alcol etilico, il perossido di idrogeno o le confezioni dei detersivi, costituisce gran parte dei rifiuti di plastica che si accumulano nelle discariche e danneggiano l’ambiente.
Si tratta di un materiale termoplastico sotto forma di polimeri sintetici ad alta densità di particelle, creati attraverso la polimerizzazione dell’etilene, un processo in cui si combinano piccole particelle, chiamate monomeri.
La struttura di questa plastica è relativamente semplice, composta da due atomi di carbonio e quattro atomi di idrogeno. Le sue proprietà fisiche e chimiche ne fanno un materiale facile da lavorare, flessibile, resistente alle basse temperature, alla trazione e alle sollecitazioni abrasive, a bassa conducibilità termica e dielettrico.
Fonte: ilmeteo.net